bracciale tennis diamanti taglio brillante orafi roma italia flambojan

Bracciale Tennis: come scegliere, recensioni e manutenzione

bracciale-tennis-diamanti-laboratorio-orafo-roma

 
 
Benvenuti alla scoperta del re dei gioielli da donna e per uomo

Bracciale Tennis

descrizione, guida alla scelta, recensioni e manutenzione di ogni modello

Troverete su questo articolo tutte le tipologie dei Bracciali Tennis con diamanti e non completi di descrizioni e recensioni. Analizzerò pregi e difetti dei Bracciali Tennis da quelli più importanti con diamanti a quelli più popolari in argento. 

Questa recensione ha lo scopo di guidarvi all’acquisto e alla manutenzione dei Bracciali Tennis facendo una accurata analisi della montatura, ossia la struttura “invisibile” composta da griffes snodate tra loro che contengono le pietre preziose.

 

……per cominciare 4 doverosi piccoli paragrafi presentandovi il bracciale Tennis……

 

Il significato 💎Il desiderio💎 l’emozione

Il Bracciale Tennis, in particolare quello in oro bianco e diamanti è assolutamente il gioiello più desiderato sia da uomo che da donna a Roma e in tutta Italia. Infatti esso esprime contemporaneamente Semplicità, Eleganza, Lusso, e Sobrietà.

Bracciale tennis uomo laboratorio orafo roma flambojan

Difficilmente un gioiello riesce a catturare tutte queste importanti caratteristiche. Inoltre i bracciali Tennis in oro vengono accompagnati da una varietà di grandezze e di colori delle pietre preziose come brillanti, rubini, zaffiri e smeraldi che li rendono eclettici e unici.

Il Bracciale Tennis: cos’è ?

bracciale-tennis-cipolline-riparazione-laboratorio-orafo-roma-flambojanBracciale in oro, generalmente bianco, ma anche in argento con una sola fila continua di pietre preziose che si tengono con griffes snodate tra loro, la cui chiusura risulta a scomparsa.

Inoltre viene corredato con ottini oppure cerniere di sicurezza, visto il suo “peccato originale” di cui vi narro nel seguente paragrafo.

 

Come nasce, tra storia e curiosità

Durante una partita di tennis nel 1987, la tennista Chris Evert essendosi accorta di aver smarrito il prezioso bracciale con diamanti chiese e ottenne la sospensione della partita per ritrovarlo; l’esito fu positivo e l’evento ebbe così tanto rilievo mediatico da far rinominare il bracciale in oro con tutti i diamanti a giro da Eternity a Tennis.

Naturalmente oggi la chiusura è stata perfezionata e arricchita con vari sistemi meccanici di sicurezza, ma di questo parlerò nella sezione Recensioni /Chiusure poco più avanti.

Abbinamenti e caratteristiche:

Uomo/Donna  Brillanti/Zirconi  Oro/Argento  Bianchi/Neri/Colore

Bracciali tennis laboratorio orafo roma flambojan

Indubbiamente il più ambito e diffuso tra i bracciali Tennis è quello con i diamanti taglio brillante (tondo), quasi sempre in oro bianco, sia da donna che per uomo. E’ l’icona del bracciale Tennis, pur avendo moltissime variabili.

Altra considerazione importante è la notevole diffusione e notorietà che riscuote nel mondo dei gioielli il bracciale Tennis sia con i diamanti che con gli zirconi, per cui è il connubio tra sogno e realtà per tutti.

La grande ecletticità di questi bracciali, disponibili con diamanti bianchi e neri, Smeraldi, Rubini, Zaffiri ma anche con zirconi e pietre sintetiche, permette incroci cromatici sia con gioielli di alto profilo che economici, anche in argento.

Generalmente i bracciali Tennis “a colori” sia in oro che in argento sono monocromatici anche se, soprattutto sulla gamma in oro, brillanti e pietre preziose, vengono alternati con cadenze cromatiche infinite.

Una nota a parte meritano i bracciali Tennis Arcobaleno (Rainbow) che, benché poco diffusi, risultano originali e d’effetto in oro ma anche in argento.

Quasi tutti i modelli di bracciali Tennis sono da donna, mentre per l’uomo prevale in maniera assoluta il bracciale tennis montato con diamanti o zirconi neri e in qualche caso intervallato con i bianchi.

I bracciali Tennis con diamanti neri vengono rifiniti dopo il processo di lucidatura con un bagno galvanico di rodio nero o rutenio per conferirgli un aspetto completamente “black”; in alternativa a questa soluzione c’è la rodiatura nera soltanto sulla punta delle griffes lasciando bianco il resto.

Le versioni in oro, quasi esclusivamente bianco, con i brillanti sono molto differenti da quelle con zirconi e pietre sintetiche: eleganti, sfavillanti e robuste le prime, leggere e delicate le seconde. Infatti questi ultimi generalmente si montano con strutture leggerissime con lo scopo di abbattere il prezzo in maniera sostanziale sia sulle pietre che per l’oro.

Bracciale Tennis cipolline brillanti diamanti laboratorio orafo flambojan roma

Sconsigliamo in generale l’acquisto di bracciali Tennis leggeri (inferiori a 6 grammi) in oro, ma di questo argomenterò specificatamente ogni modello nei prossimi paragrafi.

Le versioni dei bracciali Tennis in argento hanno una montatura poco più spessa di quella in oro per compensare una minore robustezza. Naturalmente ciò comporta una minore eleganza, ma stiamo parlando di due gioielli apparentemente uguali, ma profondamente diversi.

Inoltre hanno una notevole diffusione e, come per l’oro, il modello di bracciale tennis maggiormente in voga è quello con griffes dritte quadrate. Per quanto concerne la varietà dei modelli essi sono numericamente inferiori a quelli in oro, anche se resta una discreta gamma su cui orientarsi.

Manutenzione del proprio Bracciale Tennis

Riparazione bracciale tennis diamanti fantasia laboratorio orafo roma flambojan

E’ purtroppo diffusa l’abitudine di recarsi in gioielleria soltanto quando avviene una rottura o smarrimento di una pietra del proprio gioiello. Ciò avviene anche per gioielli che hanno visto la prima riparazione dopo 40 o 50 anni dalla data di acquisto!!!!

Bracciali tennis riparazione laboratorio orafo roma flambojan
Bracciale tennis brillanti

Questo articolo, che anticipa altri due specifici sulla manutenzione, aiuterà a conoscere meglio il bracciale tennis, qualunque modello possediate, e per qualsiasi dubbio o semplice informazione non esitate a scrivere s


 

 Descrizione, Recensioni e manutenzione Bracciali Tennis

ORO


La classica: montatura con griffe quadrata

bracciale tennis classico griff quadrata laboratorio orafo roma flambojan

Descrizione

E’ il modello di bracciale Tennis più diffuso in assoluto, sia con brillanti che con zirconi. Viene realizzato da molte aziende orafe con lievi variazioni ed è detto anche a castelletto per via del suo profilo con le griffes che somigliano ai merli dei castelli medievali.

E’ il giusto connubio tra robustezza del bracciale ed estetica, che deve lasciare il maggior spazio possibile a brillanti e altre pietre. Questo è il motivo principale della sua netta prevalenza su tutti gli altri bracciali tennis.

 

Recensioni

I modelli dei bracciali Tennis con i brillanti e quelle con gli zirconi pur essendo sostanzialmente identici, in realtà risultano molto differenti :  finitura, spessore e serraggio degli snodi e della chiusura con i meccanismi di sicurezza e per finire l’incassatura delle pietre.

A proposito dell’incastonatura ci sono differenze abissali: le versioni con brillanti e/o pietre preziose in genere sono incassate una alla volta dall’artigiano incastonatore, mentre gli attuali bracciali Tennis con zirconi sono per la quasi totalità preincassati e/o assemblati a macchina per ragioni di contenimento dei costi.

Conseguentemente i bracciali tennis con zirconi presentano una precaria tenuta delle pietre differentemente da quella con i brillanti. Ma……

…….bisogna valutare se l’esecuzione dell’incassatura dei brillanti è a regola d’arte o meno. Questo è un concetto estremamente tecnico, ma considerate che il gioielliere in grado di spiegarvelo è colui che lo applica.

Considerazione analoga va fatta per la finitura del bracciale: bisogna osservare il serraggio tra le griffes e se effettua una semitorsione. Infatti, in presenza di strutture di bracciali tennis ben serrate possiamo notare l’assenza della torsione laterale e la piegatura interna omogenea e lieve. Di conseguenza il bracciale Tennis osservandolo di profilo mentre lo muovete non devono esserci piegature con angoli acuti tra le griffes.

 

Manutenzione:

  • Verifica annua in gioielleria della chiusura e dei relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Osservare se le griffes sono distanziate a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 4/5 anni.

Consigliato: assolutamente si

  • Affidabile e sicuro
  • Peso: da 6 grammi in su (a seconda delle dimensioni dei brillanti)

Bracciale Tennis tornito con griffe quadrata (dritte)

 

Descrizione

Il bracciale Tennis generalmente con diamanti, a lavorazione tornita specchiata in tutte le sue parti è tra i più diffusi, con forte tendenza all’aumento quantomeno a Roma e provincia e nel Lazio.

Sostanzialmente è identico al precedente, ma con l’importante differenza che viene lavorato ulteriormente con appositi macchinari che producono la specchiatura della superficie. L’effetto è rendere la montatura del bracciale tennis estremamente lucente, ancor più esaltata dal processo di lucidatura e rodiatura. L’effetto “brillantezza” della montatura è insuperabile, a prescindere dalla qualità dei diamanti a taglio brillante montati, che comunque restano assolutamente il fattore principale.

La tornitura interna a specchio contribuisce ad esaltare i brillanti riflettendo da sotto luce evitando ombre scure, semilucide tra una griffe e l’altra.

 

Recensioni

bracciale tennis tornito a piramide laboratorio orafo roma flambojan

In linea generale il bracciale Tennis tornito garantisce ottimi snodi tra le griffes, privi di torsione laterale e soprattutto robustezza con il giusto peso. Infatti i Bracciali Tennis “pesanti” determinano un maggiore attrito e conseguente consumo delle cerniere di snodo piuttosto rapido.

Rispetto al modello precedente presenta griffes ancor più serrate, è un bracciale tennis di diamanti semirigido: ciò determina scarso attrito tra le griffes e una lunga durata nel tempo come nessun altro bracciale tennis.

E’ fondamentale affermare che ci sono importanti differenze qualitative di progettazione, assemblaggio e grado di lucentezza della specchiatura dei bracciali tennis torniti:

Una progettazione non ideale crea a monte lo squilibrio tra dimensione della griffa e gli spessori della cerniera di snodo; ad esempio ci sono bracciali piuttosto robusti ma con cerniere di snodo sottodimensionate e sottili che li rendono molto meno resistenti di quanto possano apparire.

Un assemblaggio imperfetto genera spazio negli snodi e conseguentemente il deleterio effetto di torsione  laterale. Inoltre, osservandolo di profilo si potrebbe notare come il movimento delle griffes non sia omogeneo o addirittura crea angoli acuti.

Pur di difficile distinzione, il grado di specchiatura è un parametro estetico fondamentale del bracciale Tennis, in quanto si riflette sull’effetto finale.

Le caratteristiche descritte sono identiche anche per bracciali tennis con brillanti piccoli, fatta salva la superficie inferiore dei brillanti, ma questa è un’altra storia.

Concludendo consiglio di interagire con la propria gioielleria di fiducia osservando e paragonando diversi bracciali Tennis. Infatti anche se siete inesperti noterete comunque movimenti e anomalie del bracciale sopradescritte.

 

Manutenzione:

  • Verifica annua in gioielleria della chiusura e dei relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Osservare se le griffes sono distanziate a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 3/4 anni a seconda delle condizioni.

 

Consigliato: assolutamente si, a mio parere questo è il miglior bracciale tennis sul mercato.

  • Affidabile e sicuro
  • Peso: da 6 in su (a seconda delle dimensioni dei brillanti)

 


Bracciale Tennis tornito a piramide (con griffes convergenti verso il centro)

bracciale tennis tornito piramide recensioni laboratorio orafo roma flambojan
Descrizione

E’ una variante del classico bracciale tennis tornito a castelletto precedentemente argomentato.

Parliamo di un bracciale tennis di diamanti, infatti viene esclusivamente montato con diamanti a taglio brillante.

La struttura e la cerniera sono identiche tra i due modelli mentre le griffes, differentemente dal modello a castelletto in cui sono dritte, risultano convergenti verso il centro.

bracciale-tennis-piramide-orafo-flambojan-roma

In questo modo assumono la forma di una piramide con un piccolo brillante incastonato sull’apice. Il fine per cui è stato ideato il bracciale tennis a piramide è quello di incassare brillanti molto piccoli e in minor numero abbattendo in questo modo il costo di acquisto.

 

Recensioni

bracciale tennis diamanti brillanti riparazione laboratorio orafo roma flambojanI Bracciali Tennis a piramide, avendo i diamanti piuttosto distanziati tra loro, registrano brillantezza decisamente inferiore rispetto ai classici a griffe quadrata. Ciò si nota nonostante venga “mascherato” dalla lavorazione tornita a specchio anche nell’ampio spazio tra un brillante e l’altro.

Infatti è un modello ideato per avere un prezzo basso senza rinunciare troppo al peso, ma concentrando il risparmio sul costo dei brillanti.

Nonostante abbia una discreta robustezza della struttura e una lenta usura, vedendolo indossato, trovo che siano troppo piccola la superficie dei brillanti rispetto alla montatura. Questo effetto risulta ancor più macroscopicamente evidente nel caso in cui si incastonassero brillanti neri.

Positiva la montatura che, essendo “semirigida”  cioè con snodi poco flessibili, si preserva dall’usura per molti anni.

Questo modello di bracciale Tennis con diamanti qualora pesasse meno di 6 grammi, risulterebbe delicato soprattutto gli elementi dello snodo.

Manutenzione:

  • Verifica annua della chiusura e relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Osservare se le griffes sono distanziate. Bisogna far attenzione a non piegarlo al contrario o lateralmente, essendo le maglie piuttosto sottili si possono dissaldare (graffia sul polso).
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 3/4 anni a seconda dell’uso.

Sconsigliato


 Montatura a Filo con Diamanti taglio brillante

bracciale-tennis-diamanti-laboratorio-orafo-roma

Descrizione

Il bracciale Tennis con la montatura a filo è tra i più diffusi, particolarmente in oro bianco e brillanti. Risulta essere un classico in quanto apprezzato sia nel passato che oggi; il richiamo più forte per questo modello è la scarsa visibilità della montatura in oro abbinata a una ottima robustezza.

E’ l’alternativa al classico bracciale Tennis a griffes quadrate, quasi sempre con diamanti nella versione standard e tornito.

Le versioni migliori dei bracciali tennis con diamanti a filo (con griffes a filo) oltre ad avere snodi e griffes ben fatti addirittura ci sono versioni con tornitura centrale.

bracciale-tennis-uomo-diamanti-orafo-roma-flamboja

Recensioni

Avendo snodi tra le griffes molto fluidi il bracciale tennis a filo risulta aderente e dinamico sul polso. Purtroppo questo continuo movimento tra le griffes genera una usura degli snodi piuttosto rapida.

L’unico neo da un punto di vista estetico è il suo baricentro piuttosto alto, infatti osservandolo di profilo si nota bene come l’altezza sia molto pronunciata. Ciò determina una facilità di capovolgimento tranne che per i modelli con brillanti grandi per via della loro base larga.

bracciali-tennis-uomo-diamanti-orafo-roma-flamboja

A questo punto è determinante la qualità della montatura, esattamente come per i modelli precedenti: ci sono congrue differenze di realizzazione e montaggio. Infatti le montature di qualità superiore garantiscono serraggi migliori che inibiscono il capovolgimento.

Anche in questo caso non preoccupatevi più di tanto in quanto il parametro essenziale è la torsione laterale. Considerando che questo modello non può essere serrato e semirigido come i bracciali tennis torniti per sua stessa costituzione, ma la torsione laterale deve essere la minima possibile.

Bracciale tennis a filo diamanti laboratorio orafo roma flambojan

Manutenzione:

  • Verifica annua della chiusura e relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Osservare se le griffes sono distanziate a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 4/5 anni.

Consigliato: assolutamente si per la sua delicatezza estetica e robustezza strutturale


Modello con pietre preziose taglio Carrè o Princess (quadrati)

Descrizione

E’ un bracciale Tennis di nicchia dato che i diamanti o altre pietre preziose a taglio Princess e Carrè sono comunque meno diffusi in generale rispetto al taglio brillante tondo.

Versione esclusivamente da donna con dimensioni dei diamanti variabili, ma mai molto piccoli e quindi sono soliti avere carature di diamanti molto  importanti.

Lo stesso modello montato con zaffiri è proponibile an

 

che come bracciale Tennis da uomo.

E’ una versione che giudico molto bella in quanto l’alloggiamento dei diamanti, assicurata dall’esterno, crea una striscia continua di diamanti lungo l’intero bracciale Tennis priva di griffes interne. Un effetto straordinario rispetto anche ai bracciali Tennis con brillanti nonostante il diamante taglio Princess e ancor più il Carrè siano inferiori.

Recensioni

Il diamante usato in maniera quasi totale per realizzare questo bracciale tennis è il Princess. Infatti questo taglio a forma quadrata del diamante risulta di gran lunga superiore al Carrè, anche se al profano possano sembrare uguali.

Sostanzialmente non ha problemi di tenuta dei diamanti, ben incastonati, e la struttura che si utilizza è robusta; inoltre non si utilizzano mai brillanti di caratura troppo piccola e questo comporta un ulteriore irrobustimento della montatura del bracciale tennis in oro.

Avendo una struttura e griffes piuttosto pesanti, consigliamo modelli che siano ben serrati con snodi appena percepibili. Ciò comporta una duratura decisamente maggiore, dato che più le maglie sono lente maggiore l’attrito e l’usura delle stesse.

 

Manutenzione:
  • Verifica annua della chiusura e relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Fate attenzione che gli snodi non siano allentati e le griffes allungate tra loro, a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 4/5 anni.

Consigliato:  si, per l’effetto “fiume brillante” estetico e per la robustezza strutturale


Bracciali Tennis stampati

riparazione-bracciale-tennis-orafo-roma-flambojan

Descrizioni

bracciale-tennis-uomo-riparazione-orafo-flambojanSono bracciali Tennis leggerissimi su cui si montano zirconi con due diversi sistemi di assemblaggio: a forma tonda o quadrata.

Delicatissimi bracciali da donna prodotti in oro bianco che sono assemblati e incastonati contemporaneamente da macchinari.

Sono molto popolari e venduti e in particolar modo on line in questo ultimo anno in cui questo tipo di vendita ha subito una spinta notevole. Risultano infatti graziosi e delicati ma il motivo della loro diffusione è il prezzo molto basso. Considerate che con lo stesso sistema costruttivo si realizzano bracciali tennis in argento e anche in bigiotteria (che consigliamo).

 

Recensioni

 

Non scherzo quando consiglio la scelta di questo bracciale tennis in bigiotteria; non ha senso spendere soldi con riparazioni continue oppure indossarlo con attenzione fino a riporlo in un cassetto.

riparazioni-bracciali-tennis-laboratorio-oraforoma

A questo punto dato che la durata è breve conviene sfruttarne uno esteticamente identico in argento o bijoux. Usa e getta.

Risultano talmente delicati entrambi i modelli che mi riesce difficile fare dei distinguo: semplificherò affermando che se il bracciale tennis con griffes stampate tonde è fragile, quello con griffes quadrate è imbarazzante il numero di interventi di riparazione che effettuiamo nel nostro laboratorio contoterzi gioiellerie.

 

Manutenzione:

Nessuna, bisogna soltanto fare attenzione a non impigliarsi neanche in maniera leggera.

 

Sconsigliato nella maniera più assoluta

 


Bracciali Tennis con Cipolline

 

bracciale-tennis-cipolline-brillanti-riparazione-diamanti-flambojan

Descrizione

Questo Bracciale tennis è un modello proposto nel passato che oggi non si produce quasi più; questa è una tendenza che va di pari passo ai punti luce orecchini e catenina a cipollina.

Bracciale tennis diamanti cipolline brillanti riparazione laboratorio orafo roma flambojanI motivi per cui questo bracciale Tennis è passato di moda sono diversi:

Innanzitutto sono passate di moda le cipolline in genere come gioiello; semisferiche con tanto oro e piccoli brillanti e nel caso di brillanti maggiori l’intero bracciale risultava eccessivamente “vistoso” e percepito come “pacchiano”.

Inoltre la cipollina era molto più “pesante” rispetto alle attuali griffes tornite e con il vertiginoso aumento di prezzo che ha subito l’oro in questi ultimi anni il fattore costo ha contribuito al suo declino, nonostante venne prodotta una versione di cipollina più leggera.

Recensioni

bracciale-tennis-cipolline-recensioni-orafo-flambojanDa un punto di vista tecnico gli snodi, spinti dal peso e dal movimento dei cipollini, si consumavano molto in fretta, inoltre e i brillanti incassati con microscopici “baffetti”, cadevano soventemente.

Da un punto di vista pratico il bracciale Tennis a cipollina aveva l’inconveniente di capovolgersi sul polso data la forma semisferica, se non ben aderente.

Bracciali tennis riparazione laboratorio orafo roma flambojan

Manutenzione

Chiunque sia in possesso di un bracciale tennis a cipollina consiglio di portarlo in gioielleria per un controllo. Il consumo di questo bracciale risulta piuttosto rapido ed omogeneo per tutti gli snodi, anche se in modo particolare gli snodi adiacenti la chiusura.ù

Sconsigliato


Bracciali Tennis con cerniera laterale

 

bracciale-tennis-recensioni-descrizioni-flambojanDescrizione

Il bracciale tennis, generalmente con diamanti, in foto è uno dei modelli particolari prodotti dai vari brand. Ha una struttura estremamente robusta e “pesante”, inoltre il suo originale snodo è  una possente cerniera a scomparsa con perno laterale.

Essendo in presenza di una cerniera vera e propria l’unico movimento possibile tra le griffes è dall’interno all’esterno. Quindi, non potendo fare nessun movimento laterale i castoni con i brillanti risulteranno sempre perfettamente allineati.

 

Recensioni

Tennis-diamanti-laboratorio-orafo-flambojan-roma

Questa tipologia di cerniera implica un’altezza di profilo maggiore rispetto agli standard. Questa caratteristica può capovolgere il bracciale con una torsione sul polso, lasciando così in risalto il fianco anziché la parte con i brillanti. Ciò avviene in particolar modo nel caso in cui il serraggio degli snodi è lento o consumato e la grandezza dei brillanti (e della base) modesta.

Infatti il peso notevole di questo bracciale tennis con diamanti che è  di circa un terzo maggiore rispetto al classico determina un forte attrito e conseguente consumo e allentamento della cerniera.

Questo modello è un ottimo bracciale tennis, considerando che, essendo prodotto da brand quindi costoso,  solitamente monta brillanti piuttosto grandi con la relativa base larga che impedisce il capovolgimento sul polso.

bracciale-tennis-uomo-orafi-flambojan-roma

Manutenzione:
  • Se possedete un bracciale tennis di questo tipo è opportuno recarsi in gioielleria e farne verificare lo stato.
  • Verifica annua della chiusura e relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Fate attenzione che gli snodi non siano allentati e le griffes allungate tra loro, a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 3/4 anni.

Consigliato


Bracciali Tennis Fantasia

Descrizione

Bracciali tennis brillanti fantasia orafo roma flambojanIn questa sezione raggruppiamo le molte tipologie di bracciali Tennis con forme sia delle pietre che della montatura particolare e diverse tra loro.

Bracciale Tennis con Navette

Il bracciale Tennis con Navette risulta piuttosto appariscente anche se oggi ben poco in voga, con snodi poco serrati che spesso lo lasciano ondeggiare.

Inoltre il diamante tagliato navette è largamente inferiore all’omonimo tagliato a Brillante.

In effetti sono modelli anche sofisticati prodotti da brand dei gioielli. Tra le tante tipologie una spicca certamente: il bracciale Tennis con diamanti taglio Navette (chicco di riso) montati trasversalmente.

Manutenzione:

Tennis fantasia diamanti tre griffes

  • Se possedete un bracciale tennis di questo tipo è opportuno recarsi in gioielleria e farne verificare lo stato.
  • Verifica annua della chiusura e relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Fate attenzione che gli snodi non siano allentati e le griffes allungate tra loro, a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 3/4 anni.
Recensioni

Tennis diamanti fantasia con tre griffes

Lo snodo praticato per questa chiusura è complesso e devo dire che poche aziende lo realizzano a regola d’arte. Infatti il grosso delle aziende orafe realizza la cerniera con due anelli contrapposti di cui uno a scomparsa che lasciano molto movimento laterale non bello a vedersi.

 

Sconsigliato


Bracciali tennis a segmenti

Tennis segmenti oro laboratorio orafo roma flambojan

Descrizione

Esempio di Bracciale tennis con segmenti snodati tra loro e brillanti incastonati a pavé. In questo modo si riduce del 65% il montaggio delle griffes. I segmenti vengono incassati con 3 o più brillantini.

Esteticamente non risulta gradevole per via degli elementi e, a volte, gli snodi distanziano molto i suddetti.

Recensioni

Modello di bracciale Tennis anche con brillanti economico, che ha un altissimo consumo nello snodo tra i segmenti in quanto i pezzi sono pesanti e generano un forte attrito e conseguente consumo.

 

Manutenzione
Tennis segmenti oro laboratorio orafo flambojan roma
Bracciale Tennis a segmenti visto da sotto

 

  • Se possedete un bracciale tennis di questo tipo è opportuno recarsi in gioielleria e farne verificare lo stato.
  • Verifica annua della chiusura e relativi meccanismi di sicurezza che argomenterò in maniera compiuta nel paragrafo dedicato.
  • Fate attenzione che gli snodi non siano allentati e le griffes allungate tra loro, a causa di usura o maglia interna dissaldata (graffia), in particolar modo vicino la chiusura.
  • Rodiatura e rimessa a nuovo ogni 3/4 anni.

 

Sconsigliato


Chiusure e meccanismi di sicurezza

 

Descrizione

Le chiusure:

Le chiusure dei bracciali tennis sono quasi tutte a cassetto con la linguetta a fungere da molla, tranne rari casi dove troviamo chiusure elaborate realizzate per bracciali Tennis di fascia alta o altissima.

Esistono diverse tipologie di linguette, anche se sono molto simili tra loro. Sono realizzate sempre in oro bianco anche nei rari casi di bracciali Tennis in oro giallo; ciò avviene in quanto l’oro bianco possiede caratteristiche di maggiore “elasticità” rispetto all’oro giallo che risulta più duttile.

I tre modelli di linguetta principali:

  1. Modello in cui la linguetta entra nel cassetto serrando sulle ali (la maggiormente diffusa e che consiglio)
  2. Modello di linguetta con un o due scanalature di serraggio (sconsiglio sia per la tenuta del serraggio sia perché viene indebolita e spesso si spezza proprio sulle scanalature).
  3. Modello di linguetta con foro che viene serrata da un piccolo perno posto sulla sommità interna del cassetto.

Oltre i modelli a cassetto esistono particolari e raffinate chiusure apribili da sopra o lateralmente, anche con molletta interna; Queste tipologie di chiusure, in particolare quelle con molla, sono realizzate per bracciali Tennis con diamanti di “alto rango”.

 

Meccanismi di sicurezza:
  • Ottini di sicurezza:

Bracciali tennis brillanti fantasia orafo roma flambojanL’ottino di sicurezza è una piccola molletta a filo a forma di 8 o infinito che, dopo aver flesso, si incastra su una pallina posta dall’altra parte  della chiusura. Funziona parallelamente alla chiusura a cassetto con la linguetta che, qualora risulti difettosa, l’ottino garantirebbe la tenuta della chiusura. Una seconda chiusura, appunto.

Molto spesso possiamo trovare un doppio ottino

  • Chiusura di sicurezza a scomparsa sotto il cassetto:

E’ un meccanismo di sicurezza molto meno diffuso degli ottini ma certamente migliore per un a duplice motivazione:

  1. Essendo posizionato sotto il cassetto a scomparsa, anche se sono appena visibili dall’alto cerniera e dentino di apertura, risulta sostanzialmente invisibile a differenza degli ottini che sono antiestetici.
  2. Il serraggio avviene tramite un minuscolo perno che entra in un foro della linguetta, il tutto internamente al cassetto, interamente celato.

 

Recensioni

Le chiusure:
  • Chiusure a cassetto e relativa linguetta

Chiusura linguetta bracciale tennis laboratorio orafo roma flambojan

Tra le tre tipologie principali di linguetta la migliore risulta certamente la prima opzione che è anche la maggiormente diffusa.

Anche in questo caso è determinante la qualità della finitura della chiusura. Consigliato

Il serraggio deve essere perentorio: si deve sentire il “CLICK” e la linguetta non deve muoversi minimamente all’interno del cassetto.

Tutte le chiusure dei tennis, avendo funzionamento meccanico, necessitano di controllo annuo da gioielliere o laboratorio orafo in quanto tendono a perdere tensione. E’ un fenomeno normale in quanto la molla in oro non mantiene certamente l’elasticità come una in acciaio nel tempo; questo è il motivo per cui consiglio annuo fortemente il controllo di tutti i meccanismi dei bracciali tennis.

  • Chiusure particolari anche con molla interna

Come ho accennato nella descrizione questa tipologia di chiusura, che presenta modelli molto diversi tra loro, è certamente la più curata, funzionale ed esteticamente accattivante. Non a caso sono quasi sempre Brand di gioielli importanti che la adottano.

 

orafo roma bracciale Tennis argento

Lo stesso principio della chiusura a moschettone viene adottata anche per modelli di bracciale Tennis in argento e bijoux con soluzioni estremamente economiche ed esteticamente “riprovevoli e aberranti” come quella che segue in foto:

orafo roma bracciale Tennis argento moschettone

Meccanismi di sicurezza
  • Ottini di sicurezza

Bracciale Tennis Chiusura linguetta e doppio ottino laboratorio orafo roma flambojan

Il più diffuso dei sistemi di sicurezza, generalmente è singolo a volte doppio.

Quando è singolo viene chiesto, di sovente, ai laboratori orafi di aggiungerne un secondo.

Bracciali tennis chiusura linguetta e doppio ottino laboratorio orafo roma flambojanSono del parere che invece di aggiungere un secondo ottino di sicurezza bisogna far controllare annualmente i due già esistenti. Infatti la chiusura a cassetto e i relativi sistemi di sicurezza, come ho già accennato, hanno funzionamento meccanico che tende a perdere tensione, per cui controllando e facendo ritensionare entrambi i meccanismi da un professionista si ha una sicurezza assoluta. 

Come per ogni chiusura meccanica la linguetta come gli ottini si “allentano”.

 

La consapevolezza che sia possibile riparare o rendere perfetta qualsiasi chiusura a cassetto ha scarsa diffusione; infatti stiamo argomentando la chiusura di sicurezza che è il secondo serraggio e aggiungerne un terzo è come viaggiare in automobile con due ruote di scorta.

Riparazione chiusura linguetta bracciale tennis laboratorio orafo roma flambojan
Si attende la rottura senza mai farlo controllare

Infatti il ragionamento maggiormente diffuso è : “tre è meglio di due” a scapito dell’estetica (è un gioiello) e quando si apre, se non viene smarrito, ci si rivede.

Il problema si risolve rivolgendosi a professionisti veri perché accade che vengono effettuate sistemazioni “veloci” che ripresentando il problema lasciano incerti e smarrite le persone che nel timore di smarrirlo non indossano lasciandolo in un cassetto, nascondiglio o cassetta di sicurezza

 

  • Chiusure di sicurezza a scomparsa:

 

E’ la variante di maggior pregio come seconda chiusura detta di sicurezza alternativa agli ottini.tennis brillanti laboratorio orafo roma flambojan Come essi è soggetta ad un controllo dello scatto annualmente per tensionare o ricostruire i punti piegati o consumati.

Certamente è il meccanismo di sicurezza che consiglio in quanto coniuga migliore resistenza rispetto agli ottini e pregevolezza estetica, essendo quasi invisibile.Chiusura a scomparsa laboratorio orafo roma flambojan bracciali tennis


 Descrizioni e Recensioni Bracciali Tennis

ARGENTO

Per i bracciali tennis in argento bisogna fare considerazioni diverse rispetto a quelli in oro, in quanto hanno serraggi, incastonature e chiusure assolutamente precarie nella quasi totalità dei casi.

Conseguentemente viene meno il parere di manutenzione e giudizio finale salvo qualche sporadico caso.


La classica: griffes quadrate e zirconi tondi argento

bracciale-tennis-argento-orafo-roma-flambojan_resize_94

Descrizione

Il bracciale tennis in argento più diffuso in assoluto

Come per quelli in oro, i bracciali Tennis in argento trovano la maggiore diffusione in questo modello: il classico a castelletto.

Bisogna sottolineare che questo modello sembra identico in entrambe le versioni: oro e argento. In realtà sono completamente differenti

Recensioni
tennis-argento-laboratorio-orafo-roma-flambojan
Maglie lente tra loro. Tipica finitura dei Bracciali Tennis in argento

Pur somigliando fortemente al medesimo modello in oro, il bracciale tennis con griffes quadrate in argento risulta con snodi molto allentati sottili e saldati in modo approssimativo, incassature e chiusure dozzinali. Viene prodotto generalmente in Asia, raramente in Italia e comunque con sistemi “industriali” anche se certamente migliori degli esteri.

I difetti sopraccitati comportano la caduta delle pietre, l’apertura delle maglie per rottura perno o maglietta di aggancio non saldata, l’apertura delle chiusure impossibili da tensionare che si tengono con gli ottini (in questo caso ok al doppio ottino).

I bracciali tennis in argento sono generalmente più assimilabili a quelli di bigiotteria rispetto a quelli in oro. Ci sono alcune eccezioni ben fatti da aziende italiane ma hanno un costo che le pone fuori mercato.

Tennis diamanti montatura a filo orafo roma flambojan

Manutenzione:

I tennis in argento in generale sono accessori più che gioielli e per loro costituzione non è praticabile manutenzione alcuna.


Bracciali Tennis con zirconi quadrati argento

Descrizione

Come tutti i bracciali tennis in argento rispetto a quelli in oro risultano con snodi lenti, chiusura che non serra e pietre mal messe.

Va detto però che questo modello ha caratteristiche di discreta robustezza e l’incastonatura con due fascette laterali è ottima.

Anche da un punto di vista estetico, zirconi quadrati senza metallo all’interno, genera una striscia di pietre continua.

Non è un bracciale tennis in argento molto diffuso.

Recensioni

Come accennavo nella descrizione il bracciale tennis con carrè di zirconi è un modello che coniuga discreta robustezza con gradevolezza estetica. Il principale neo, come per ogni tennis di zirconi, risulta la chiusura che si tiene più che con la linguetta con i due ottini.


Economici: Bracciali Tennis stampati in argento

Bracciale tennis stampato leggero ripaerazione laboratorio orafo roma flambojan

Descrizione

Sono bracciali Tennis leggerissimi su cui si montano zirconi con due diversi sistemi di assemblaggio: a forma tonda o quadrata.

Vengono assemblati e incastonati contemporaneamente a macchina.

Sono molto popolari e venduti e in particolar modo on line in questo ultimo anno in cui questo tipo di vendita ha subito una spinta notevole grazie a un costo risibile. Stesso sistema costruttivo con cui si realizzano bracciali tennis in bigiotteria.

riparazioni-bracciali-tennis-laboratorio-oraforoma
Notate l’estrema sottigliezza della “struttura”
Recensioni

Entrambi i entrambi i modelli sono estremamente delicati.

 

Manutenzione:

Nessuna, bisogna soltanto fare attenzione a non impigliarsi neanche in maniera leggera.

 


 

Bracciali tennis fantasia in argento

Bracciale Tennis fantasia argento laboratorio orafo flambojan roma

Descrizione

Sono molte le tipologie di bracciali che comprendono questa famiglia, l’unico classico è il bracciale tennis a navette.

Bracciale Tennis con Navette

Il bracciale Tennis con Navette, particolarmente in argento, snoda in modo molto approssimativo; resta comunque robusto in quanto le griffes sono prodotte in fusione per cui piuttosto pesanti. E’ un modello scarsamente diffuso sul mercato e prodotto quasi esclusivamente nel sud-est asiatico.

Recensioni

Bracciale Tennis fantasia argento laboratorio orafo roma flambojan

Come per il resto dei bracciali tennis in argento la linguetta risulta estremamente duttile, quindi venendo meno la sua funzione è opportuno avvalersi, contrariamente con i tennis in oro, di un doppio ottino con funzioni di chiusura vera e propria.

Manutenzione:

Controllare che entrambi gli ottini rimangano serrati nelle palline.


Bracciali Tennis a segmenti in argento

Tennis segmenti oro laboratorio orafo roma flambojan

Descrizione

E’ un modello di bracciale tennis a elementi con tre zirconi mediamente ogni elemento; questo comporta la riduzione delle griffes di due terzi! Ciò consente un assemblaggio estremamente più veloce con un effetto certamente meno elegante.

Recensioni

Snodi lenti e maggiormente sollecitati data la forma a elementi, mentre le pietre sono incassate in maniera meno sicura.

La chiusura come gli altri bracciali tennis andrebbe opportunamente supportata con ottini su entrambi i lati.


Bracciali Tennis Arcobaleno o Rainbow in argento

orafo roma bracciale tennis arcobaleno rainbow

Descrizione

Il tennis Arcobaleno o Rainbow dalla traduzione in inglese viene montato in oro anche nel nostro laboratorio orafo per Roma; mentre in argento è generalmente prodotto in Asia per i costi inferiori che in Italia.

La montatura del bracciale Tennis Arcobaleno in Argento è solitamente “a Filo” come il campione in foto, mentre in oro si utilizza la stessa o il modello tornito, anche in oro Rosa. Infatti il bracciale tennis Rainbow in oro rosa con l’utilizzo di pietre naturali vivaci e brillanti risulta essere un accostamento straordinario, veramente allegro e fantasia!

Si presta particolarmente a persone brillanti, giovani e giovanili.

bracciale tennis rainbow o arcobaleno argento orafo roma flambojanRealizziamo questi bracciali Tennis in oro quasi esclusivamente in primavera e in estate, mentre negli altri periodi dell’anno ci sono scarse richieste. Naturalmente anche i tennis Rainbow in argento trovano mercato nei mesi caldi e solari.

Recensioni

I bracciali Tennis Rainbow in argento di importazione scontano difetti di serraggio, finitura e saldature a volte macroscopici, ma il prezzo basso è un richiamo fortissimo rispetto ai modelli migliori e maggiormente costosi nostrani.


Conclusioni

L’esperienza che ho raccolto in questi anni di riparazioni e modifiche dei bracciali Tennis con diamanti ha fatto si che mi rendessi conto di come questo bracciale, tanto ambito, prezioso e diffuso, sia proposto da moltissime aziende per la vendita ma mai un accenno all’assistenza di cui non può fare a meno.

Infatti questa mia considerazione circa la necessità di assistenza scaturisce dal fatto che troppo spesso bracciali di tale importanza vengano riposti nel cassetto a seguito di :

Chiusura del Bracciale tennis da riparare

Riparazione chiusura linguetta bracciale tennis laboratorio orafo roma flambojan

Problemi con la chiusura allentatasi e che magari è stata portata a “sistemare” in gioielleria o in un laboratorio orafo subendo un intervento aleatorio che ha determinato il ripetersi dello stesso problema.

Le griffes con snodi usurati

bracciale-tennis-uomo-brillanti-neri-orafi-flambojan-roma

Maglie delle griffes consumate quasi sempre saldate in uno o due punti soltanto, a volte anche “appiccicate” tra loro, senza considerare le condizioni delle altre. anche in questo caso lo stesso problema si ripresenterà a breve.

Tennis fantasia diamanti tre griffes

Di conseguenza….

A questo punto il possessore del bracciale tennis difettoso da riparare rimane smarrito.

Avendolo portato in assistenza e poco dopo ritrovarsi con lo stesso difetto crea un senso di sgomento e angoscia nell’indossarlo con il timore di smarrirlo; di qui la considerazione di riporlo nel cassetto: meglio non indossarlo che smarrirlo.

La soluzione è molto semplice: bisogna effettuare una rapida ma sapiente analisi delle condizioni del bracciale tennis da riparare o semplicemente controllare.

Riparazione definitiva della chiusura del bracciale Tennis
Bracciale tennis brillanti chiusura riparazione
Riparazione e ripristino serrato della chiusura di bracciale Tennis oro e Diamanti

Chiusura lenta ? la linguetta si muove dentro il cassetto?

Si possono ricostruire minuziosamente tutte le parti usurate oppure perfezionare un meccanismo non perfetto di fabbrica (accade che in molti casi non ci sia un perfetto serraggio neanche appena acquistati) rendendo la chiusura perfettamente serrata producendo quel bel “Click!”

E’ opportuno non attendere che si sfili facilmente la linguetta dal cassetto di chiusura, infatti le prime avvisaglie sono l’allentamento del serraggio della linguetta dentro il cassetto.

Riparazione definitiva e rinforzo di tutte  le maglie del bracciale Tennis consumate

E’ possibile ricostruire gli snodi usurati smontando, rinforzando e rimontando una ad una tutte le griffes del Bracciale Tennis con diamanti.

Le prime avvisaglie arrivano dagli snodi delle maglie adiacenti la chiusura. Infatti queste maglie si usurano per prime in quanto soggette a un maggior attrito per via della chiusura a cassetto che accorpa più maglie in un unico elemento; la “spinta” di questa maglia rispetto alle altre sing0le usura più rapidamente gli snodi adiacenti.

Conclusione

Entrambi gli interventi necessitato di essere  debitamente e minuziosamente spiegati, vi invito a farlo se non vi viene proposto, per riconquistare fiducia e serenità alla donna che lo indosserà nuovamente.

In ogni caso è comunque opportuno e consigliato recarsi in gioielleria per una analisi professionale vera e circostanziata o quantomeno per un controllo di routine  almeno una volta l’anno.

Spero di esser stato esaustivo e chiaro nell’argomentare aspetti molto tecnici cercando di renderli comprensibili a chiunque, al fine per acquisire maggiore conoscenza su come indossare e mantenere un gioiello così importante coniugato in tantissime versioni.

Ivano Nardi

 

Ti possono interessare anche:

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest
Telegram
Print

Condividi l'articolo

FlamBlog

Visita il Blog

×