fbpx
riparazione-bracciale-tiffany-orafo-roma

Riparazione Bracciale Tiffany moschettone chiusura

Riparazione Bracciale Tiffany: moschettone chiusura e ciondolo

Ci capita sovente di effettuare la riparazione dei Bracciali Tiffany e nello specifico le riparazioni di ciondoli, chiusure e moschettoni a Roma.

Raramente effettuiamo riparazioni di collane e bracciali Tiffany in oro o platino, segno evidente di saper coniugare bellezza, gusto e delicatezza con una ottima resistenza tecnica a usura e strappi: gioielli straordinari.

Diversamente è il ragionamento in essere per due bracciali in argento di Tiffany, dove ripariamo sempre gli stessi  punti che illustriamo separatamente.

riparazione-bracciale-tiffany-orafo-roma


Il Bracciale Bead Heart

riparazione-moschettone-chiusura-bracciale
Anellino robusto sostituito

Le riparazioni di questo bracciale Tiffany in argento sono di due divere tipologie:

 

  1. Si stacca il sottilissimo anellino di raccordo tra il cuore e la pallina centrale che sostituiamo con uno più robusto, consigliando di cambiare anche l’anellino saldato sulla pallina con un altro più spesso in modo da non avere problemi analoghi in futuro. Bracciale Tiffany riparazione orafo roma flambojan
  2. L’altro intervento di riparazione che facciamo è saldare la catenina interna alle palline spezzatasi. In tal caso consigliamo la sostituzione anziché saldare il bracciale Tiffany, in quanto dopo uno strappo o usura subita lo stesso guasto si ripresenterà a breve.
    riparazione-bracciali-mosxhettone-chiusura
    Bracciale da riparare

    Considerando che il rischio di smarrire le palline e il modesto costo della riparazione del bracciale generalmente il consiglio ha riscontro positivo.


Bracciale con Ciondolo a cuore Return to Tiffany

La riparazione del bracciale Tiffany in oggetto è meno frequente del modello precedentemente argomentato. L’unico punto che presenta due tipologie di guasti da riparare è la chiusura.

riparazione-tiffany-Roma-orafo-flambojan
Bracciale Tiffany con T-bar
  1. La riparazione del bracciale Tiffany in oggetto con chiusura T-bar è relativa all’anellino della barra. Non a caso è il punto più delicato di un bracciale comunque piuttosto robusto. Anche in questo caso consigliamo la sostituzione con un anello a filo più spesso.

    riparazione-moschettone-tiffany-roma-bracciale
    Bracciale Tiffany con moschettone
  2. La riparazione dello stesso bracciale Tiffany con il moschettone è la molla in acciaio interna che si spezza. Spesso notiamo che i moschettoni vengono sostituiti in quanto la riparazione della molla del moschettone bracciale Tiffany è complessa.
riparazione moschettone bracciale Tiffany laboratorio orafo roma flambojan
Moschettone guasto da riparare

Infatti pur essendo un semplice moschettone, ma dal design originale e unico, presenta una doppia molla interna con funzioni diverse.

riparazione bracciale tiffany moschettone laboratorio orafo roma flambojan
Moschettone originale riparato

La riparazione perfetta e professionale di questo semplice moschettone richiede capacità di rifare una molla industriale a mano e la disponibilità di acciai di alta qualità.

 

 

 

Sovente, invece, andiamo a rinforzare o sostituire gli anellini di raccordo tra chiusura e maglie del bracciale consumatisi, tutti dopo un lungo uso. In tale intervento consigliamo sempre di rimettere a nuovo il ciondolo a cuore che presenta ammaccature e graffi dovuti all’uso prolungato.

Il prestigio di tali bracciali trova riscontro dal fatto che vengono recapitati nel nostro laboratorio orafo anche soltanto per la lucidatura a nuovo.

 

Ivano Nardi

 

Potrebbe interessarti anche:

TORNA AL BLOG

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on print
Print

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram

×