Incastonatura Incassatura

Incastonatura detta anche incassatura è l’ultimo passaggio per la creazione di gioielli in un laboratorio orafo di Roma e non.

Incastonatura

Il nostro team del laboratorio orafo offre alle gioiellerie di Roma e Lazio, tra i vari servizi, quello di incastonatura di pietre preziose scegliendo le tecniche giuste a seconda del tipo di gioielli o effetto da esaltare sugli stessi.. che vedremo dopo la presentazione.

Ci avvaliamo, inoltre, di tecnologie all’avanguardia che permettono di perfezionare la lavorazione nei passaggi tradizionali di bucatura e incassatura:

Infatti l’utilizzo di nuove tecnologie di fresatura permettono di posizionare in maniera perfetta ed equidistante i brillanti su anelli e gioielli donando armonia e proporzione.

Con il microscopio è possibile incassare pietre preziose in modo sicuro e “pulito”, cioè senza eccessivo oro che coprirebbe il brillante.

Servizio di incastonatura brillanti alla presenza del cliente

Nel nostro laboratorio orafo espletiamo per le gioiellerie di Roma anche il servizio di montaggio di brillanti importanti in presenza del cliente su appuntamento.

Servizio di rinforzo delle griffe meglio che nuovo

A questo servizio abbiamo dedicato una Pagina apposita in cui diffondiamo la consapevolezza delle condizioni e della sicurezza dei brillanti sul tuo anello, gratuitamente.

In questo modo cerchiamo di fare prevenzione dello smarrimento dei brillanti, che non è  mai improvviso, rendendo esaustive domande e dubbi molto diffusi.

Tipologie di incastonatura o incassatura

Tra le molte tipologie di incassatura e di incastonatura dei gioielli vi presenteremo le principali raggruppate per piccoli capitoli:

Incastonatura della pietra preziosa centrale su griffes

Solitamente intendiamo l’ incastonatura del brillante Centrale o Centro, come viene detto in gergo, sull’ anello solitario con 4 oppure 6 griffe.

Meno diffusa rosulta l’ incastonatura del brillante o delle pietre preziose di colore (le principali sono Rubini, Smeraldi, Zaffiri) come centrali a griffe rialzate rispetto a un piano di brillanti piccoli con incassatura a pavè o con piccole griffes eseguita nel nostro laboratorio orafo per conto di gioiellerie a Roma e provincia

Incassatura a pavè

Diffusissima per dare colore e luce a superfici di ciondoli orecchini e anelli a fascia trasformando l’oreficeria in gioielleria, particolarmente proposta dai laboratori orafi e apprezzata dal popolo di Roma.

Vengono incassati piccoli brillanti con dimensioni preferibili di 0,005 e 0,01 (in gergo: mezzo punto e 1 punto dove punto significa centesimo di carato) il cui diametro oscilla da 1,00 a 1,35 mm di diametro.

L’incastonatura a pavè si distingue e si apprezza tanto più  quanto sono accostati i brillanti.

L’ incassatura dei gioielli prodotti nel nostro laboratorio orafo per le gioiellerie di Roma e Lazio con la tecnica del pavè la usiamo moltissimo.

Coniugando know-how e tecnologia incassiamo brillanti e pietre preziose a pavè talmente vicine da rendere un gioiello straordinario e al tempo stesso renderle assolutamente ben salde nelle piccole griffes.

Nel laboratorio orafo Flambojan eseguiamo l’ incassatura a pavè sia sul dorso che sui profili dei gambi di anelli con brillanti grandi al centro. Otteniamo in questo modo una striscia di luce delicata che celebra un gioiello curato, unico e particolarmente elegante ed eterno come Roma.

Incastonatura incassatura sgriffata

L’incastunatura altrimenti detta incassatura sgriffata si pratica nei laboratori orafi per brillanti di dimensione medio piccole. Infatti l’incastonatura sgriffata dei brillanti si esegue su anelli a veretta.

All’interno del nostro laboratorio orafo viene molto praticata l’incastonatura sgriffata perché è molto sicura se ben eseguita.

La sua peculiarità è  che si vedono delle piccole e robuste griffes vista da

Incastonatura incassatura a baffetti o riccetti

È  una diffusissima incassatura presso i laboratori  orafi di Roma per via della velocità di esecuzione e perché non copre affatto il brillante. Inoltre riguarda sempre brillanti di dimensioni molto piccoli.

Nel laboratorio orafo Flambojan non eseguiamo incassatura a baffetti in quanto sono quasi sempre causa della caduta dei brillanti dai gioielli. Infatti l’ incastonatura del brillante avviene realizzando, solitamente, 4 sottili riccioli d’oro ricavati dalle pareti di alloggio.

Incastonature e incassature speciali

Incastonature diamanti su orologi anche in acciaio

Nella fotografia di fianco potete notare l’esempio di incassatura brillanti su un Rolex.

Ti potrebbe interessare anche:

×