croce con diamanti taglio brillante laboratorio orafo roma italia flambojan gioielli unici e personalizzati

Gioielli con diamanti e zirconi: differenza

Conoscere i gioielli per valutare consapevolmente…..

I gioielli con diamanti o brillanti sono estremamente diversi da quelli con zirconi o similari, non solo per il valore delle pietre preziose impiegate.

Chiaramente il valore dei diamanti determina un prezzo di vendita decisamente maggiore, ma in questo articolo focalizzerò la grande differenza qualitativa di realizzazione.

Realizzazione di un moderno gioiello con diamanti in oro

semilavorati-montature-oro-argento-laboratorio-orafo-roma-flambojan

La montatura in oro

montature-semilavorati-oro-argento-laboratorio-orafo-roma-flambojanLa montatura è la struttura in oro sulla quale vengono incastonate le pietre per completare un gioiello.

Il principio di lavorazione è quasi sempre tramite fusione a cera persa ma anche fresate a tornio donando linee semplici geometriche e specchiate. Quest’ultima lavorazione è riservata soltanto per realizzare gioielli con diamanti.

Pur avendo lo stesso principio di realizzazione ma le montature riservate per montare diamanti hanno finiture e pesi decisamente maggiori, di solito, e poi……

L’incastonatura: la vera differenza

Incastonatura gioielli con diamanti laboratorio orafo roma flambojan ……..una volta terminata la montatura vengono incastonati manualmente uno ad uno i diamanti solitamente a taglio brillante: ecco come si realizza un gioiello con diamanti prima della lucidatura finale e il bagno galvanico con il preziosissimo Rodio a conferirgli splendore unico.

Realizzazione di un moderno gioiello con zirconi in oro

laboratorio orafo roma flambojan blog gioielli differenza tra brillanti e zirconi I moderni gioielli con zirconi vengono quasi tutti preincassati.

In sostanza vengono incastrati velocemente direttamente sul modello in cera da fondere evitando i costi di incastonatura.

Anche se ci sono preincassature di diverse qualità, questa modalità di fissare le pietre preziose risulta assolutamente precaria.

In particolar modo sconsigliamo l’acquisto di orecchini, ciondoli ma in modo particolare di anelli e bracciali con molti zirconi.

In particolar modo sconsiglio l’acquisto di anelli con zirconi anche sull’esile gambo che continuamente rincastoniamo in qualità di Laboratorio Orafo a Roma.

Infatti fin quando avremo un anello con pochi zirconi sul centrale i costi per incassarli bene sono modesti, diversamente sono improponibili; sostanzialmente andrete a pagare dopo con gli interessi ciò che avete evitato prima.

Per completare l’informazione va detto che nel passato venivano ben incastonati anche gli zirconi uno ad uno;

ad oggi le aziende che producono gioielli con zirconi incastonati sono quasi scomparse per ragioni di costi molto superiori: consiglio sempre di spendere in più su un gioiello con zirconi ben fatto che è difficilmente reperibile.

Conclusioni

Differenze tra gioielli con diamanti e gioielli con zirconi

  • Indubbiamente la differenza di struttura, finitura e brillantezza tra diamanti e zirconi è incomparabile. Consiglio vivamente i gioielli con diamanti in quanto la differenza di prezzo ci sta tutta sull’impatto estetico e di duratura del gioiello a lungo termine. Ci sono certamente eccezioni in cui si realizzano gioielli con diamanti con montature leggerissime che sconsiglio nel modo più assoluto. Inoltre bisogna dire che i gioielli con zirconi usandoli si depositano residui di sapone ed altro sotto le pietre rendendole spente e opache.
  • La grande differenza è certamente nell’incassatura: salda e ben allineata per i gioielli con brillanti mentre risultano disallineati e di precaria tenuta i gioielli con zirconi.

Consiglio assolutamente l’acquisto dei gioielli con diamanti che non siano troppo leggeri e delicati

Sconsiglio i gioielli con zirconi in particolar modo quelli con molte pietre e gli anelli con zirconi sul gambo

Ivano Nardi

Ti può interessare anche:

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest
Telegram
Print

Condividi l'articolo

FlamBlog

Visita il Blog

×