Laboratorio Orafo Moderno a Roma

Creazione di gioielli personalizzati in 3D

Progetto CAD in 3D

Si tratta di realizzare un progetto tridimensionale per gioielli personalizzati. Un Moderno Laboratorio Orafo a Roma, ma sempre più anche nei piccoli centri di provincia, non può prescindere dal progettare gioielli e oreficeria in generale al CAD in 3D.

In qualità di contoterzisti per gioiellerie sull’intera e vasta gamma di servizi del Laboratorio Orafo abbiamo da subito acquisito un software professionale.

Al progetto del gioiello abbiamo affiancato la nostra esperienza nel settore di contoterzisti. Utilizziamo il CAD 3D per gioielli semplici con pietre particolari, ma soprattutto per  gioielleria di alta gamma che necessita di una progettazione scomposta dei pezzi. Per ottenere una altissima finitura bisogna effettuare la lucidatura dei pezzi che compongono un gioiello prima dell’assemblaggio finale.

Stampa 3e Tridimensionale o prototipazione rapida

Le stampanti 3D che utilizziamo per la gioielleria necessitano di altissime risoluzioni. Infatti bisogna evitare di limare e smerigliare al massimo per polverizzare la minor quantità possibile di oro nella rifinitura dopo la fusione evitando anche una deformazione del gioiello.

Stampiamo in 3D sia in resina che in cera.

Fondiamo entrambe secondo i principi dell’antica tecnica della cera persa ma con macchinari moderni, in oro argento o bronzo.

Fusione di cere e resine in laboratorio orafo a roma

Come accennavo poc’anzi le resine e cere stampate in 3D le fissiamo su un “alberino” o asta portante innestata su una base in gomma a disco. A questo punto montiamo il cilindro in acciaio che funge da recipiente nel quale vengono colate speciali polveri mescolate ad acqua simili al gesso. Successivamente il cilindro viene infilato in un primo forno Colacere che compatta il “gesso” e scioglie la cera: per questo motivo é detta Cera Persa, nota tecnica di creazione dei gioielli ancor prima della civiltà dell’antica Roma .

In seguito  il cilindro viene messo nel forno di ricottura con specifiche fasi di cottura a diverse temperature e tempi.

A questo punto si effettua la colata di oro argento nel cilindro.

Tutti queste fasi oggi si compiono tassativamente sotto vuoto per ottenere una eccellente compattezza del metallo fuso.

Finitura e assemblaggio dei gioielli a banchetto

A questo punto rifiniamo i pezzi in oro grezzo identici alle resine progettate con lime e carte smeriglio.

Il resto è storia da Laboratorio Orafo nota:

  • Prima lucidatura
  • saldatura e assemblaggio degli elementi in oro del gioiello rifiniti
  • Seconda lucidatura
  • Quindi si prosegue con incassatura o incastonatura delle pietre preziose
  • Terza lucidatura
  • Galvanica di rodiatura dell’oro bianco.

Creazione di gioielli personalizzati con centro di lavoro

È un’altra importante parte del laboratorio orafo moderno che Roma non conosce. Infatti è la proiezione verso un laboratorio orafo di creazioni orafe di gioielli personalizzati in senso industriale. Ne deriva giocoforza una quantità di ordini cospicua con costi fissi e di personale altamente specializzato altissimi.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti argomenti:

FlamBlog

Visita il Blog

×