fbpx
tendenze-gioielli-personalizzati-particolari-classici-laboratorio-orafo-roma-flambojan

Tendenze Gioielli 2021: Gioielli personalizzati o classici

Tendenze Gioielli 2021:

Gioielli  personalizzati o classici ?

Confermando quella che è stata la tendenza del gioiello degli ultimissimi anni registriamo una forte volontà ad avere un gioiello personalizzato e sempre più particolare anche se il gioiello classico ha sempre una parte preponderante del mercato.

Chiaramente il gioiello è ispirato alle linee odierne come per i ciondoli a cuori, bambini, ma assolutamente personalizzati. Infatti sono anni ormai che non si producono più i cosiddetti gioielli di massa tutti uguali. Anche le fabbriche hanno ridotto le quantità e aumentato i modelli.

I Brand del gioiello hanno bisogno di forti campagne pubblicitarie e/o di innovare continuamente il prodotto, mentre i Brand di fascia più economica vanno incontro ad esigenze di personalizzazione ma fino ad un certo punto. Ad esempio bracciali con incisioni di fabbrica tipo Mamma, Papa, Figli, Cane ecc. che sono gioielli personalizzati ma generici, mai customizzati con il proprio logo inciso o creato.

In realtà, come accade anche in altri settori, il mondo dei gioielli è piuttosto variegato e articolato. Considerando anche la notevole quantità di immagini che troviamo su internet e social network, ordinerò gli argomenti in paragrafi prima di una considerazione finale.

 

Gioielli personalizzati, customizzati e particolari

I gioielli customizzati sono desideri che ognuno di noi trasmette al gioielliere o all’ orafo i quali si incaricano di tradurlo in gioiello personalizzato. Molto spesso parliamo di gioielli particolari costruiti con un percorso interattivo fatto di foto, disegni, progetti CAD in 3d e soltanto alla fine tradotti in gioielli.

 

Ciondoli a lastra sia da collana che per bracciale

I ciondoli a lastra, generalmente stilizzati, hanno avuto una esplosione di richiesta e noi siamo testimoni e interpreti. Chiaramente parliamo di una fascia popolare che ha il pregio di tradurre sogni, loghi, simboli in un moderno gioiello in oro o argento con infinite soluzioni. Infatti possiamo mescolare pietre preziose e non, creare effetti satinati e lucidi, colori contrastanti o unici con rodiature, dorature, ruteniature, usare l’oro o l’argento e spendere quel che si desidera.

Il successo dei gioielli a lastra moderni è la sintesi tra spesa programmabile (grazie alle nuove tecnologie programmiamo la spesa calcolando esattamente i materiali da impiegare, senza sorprese), infinite varianti, e velocità di interazione ed esecuzione. Infatti nell’era in cui Amazon consegna prodotti il giorno dopo l’ordine, ci siamo abituati a scegliere velocemente e ricevere immediatamente il prodotto ordinato.

Ecco il punto di forza vero: non serve fare più quelle lunghe sedute (spiritiche!?, scherzo) di un tempo dall’orafo o dal gioielliere con schizzi o disegni che se non ben fatti davano l’idea di un gioiello che aveva ben poco a che fare con quello realizzato alla fine. Nell’era delle immagini a volte qualitativamente pregevoli e contestualizzate, come su Instagram ad esempio, possiamo trarre spunto reale e interagire con pochi messaggi ricevendo il gioiello personalizzato che ci si aspettava, anzi ancor più bello dato che è dal vivo e senza sorprese sul prezzo e anche in giornata !

L’Alta Gioielleria

Per chiudere un accenno all’alta gioielleria che è sempre stata estremamente personalizzata, creando gioielli sofisticati con l’uso di materiali pregiati ed esclusivi. Questa infatti è rimasta inalterata sia per quella classica, ad esempio le fasce di Bulgari, che per quella customizzata, da sempre interagita con il committente.

 

Gioielli classici

tendenze-gioielli-personalizzati-particolari-classici-laboratorio-orafo-roma-flambojanI gioielli classici o tradizionali sono comunque saldamente presenti in tutte le fasce di prezzo basse, medie e alte. Infatti ci sono i classici punti luce e solitari che spaziano da un target basso ad un target molto alto. Stiamo parlando di Punti Luce a cipollina o con griffe di varie tipologie e di anelli solitari con brillanti di diverse dimensioni e qualità.

Anche per l’ alta gioielleria ci sono delle pietre miliari di gioielli classici dei vari Brand. Oggi sono proposte sui social network, in particolare, in maniera informale con modelle e ambientazioni che raccontano la nostra normale quotidianità rendendo in questo modo il gioiello classico di alto livello attuale ed abbordabile.

Il gioiello classico risulta la scelta maggioritaria, come l’anello o il punto luce da fidanzamento e per le occasioni importanti della vita; in generare quando si sceglie un regalo da donare, la scelta è quasi sempre classica.

Conclusioni

Concludo affermando che il gioiello classico ha ed avrà sempre la sua importante quota di mercato, ma la tendenza al gioiello personalizzato lo sta portando a modificarsi. Infatti per ciò che concerne i punti luce stiamo assistendo alla scomparsa del classico cipollino anche per brillanti molto piccoli. Per quanto riguarda gli anelli, solitari, trilogy e verette con brillanti, stiamo assistendo ,a rivisitazioni ed  evoluzioni delle classiche linee, una discreta tendenza all’ammodernamento.

I gioielli personalizzati sono tendenzialmente in forte ascesa soprattutto quelli collocati in fascia medio bassa.

Questi gioielli particolari e customizzati, siano essi in oro o argento, incontra le esigenze odierne di esaltare il proprio ego, di concepire questo gioiello come un accessorio di pregio e unico che trasmette messaggi personali sia dal vivo che postato sui social.

Effettivamente il suo uso si è talmente diffuso da far sparire i gioielli classici economici sia in oro che in argento, come ad esempio orecchini tradizionali stampati a toppa o pendenti, bracciali uomo con piastrina.

Per noi orafi che creiamo gioielli, contoterzi per gioiellerie, fa molto piacere poter realizzare continuamente gioielli personalizzati che debbano incontrare le esigenze personali di gusto e di stile piuttosto che stampare centinaia di pezzi identici.

gioielli-personalizzati-particolari-classicitaglio-laser-oro-argento-pomello-marce-automobile-laboratorio-orafo-roma-flambojanIn realtà è l’evoluzione di costume e delle abitudini che ci porta a interpretare le esigenze di ogni singola persona con il il nostro know how attraverso le nuove tecnologie. Tutto ciò accade, ad esempio, anche nel mondo delle automobili o dell’arredamento dove le possibilità di personalizzazione del prodotto sono moltissime anche prima dell’ordine.

Per tornare sul mondo dei gioielli classici o personalizzati, le riflessioni fin qui fatte sono sovrapponibili all’articolo che ho scritto sulla scelta delle Fedi Nuziali.

 

Ivano Nardi

Ti potrebbe interessare anche:

TORNA AL BLOG

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on print
Print

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram

×