confronto tra anello prima con brillante mancante e dopo ripristinato a nuovo

Il Diamante si muove? Come indossare i vostri gioielli in totale tranquillità

pendente per collanina punto luce oro bianco con 32 brillanti oltre il centrale realizzato nel laboratorio orafo Flambojan Roma

 

Gioielli: Punto luce con 32 micro diamanti a contorno del centrale

Il Diamante si muove? Il brillante si gira?

Ho perso il diamante della fede! Ho perso un brillante dell’anello! Ho perso il diamante del solitario!

 

Queste frasi sono ricorrenti nei miei 30 anni di orafo, motivo per cui ho scritto questo articolo con l’intento di informarvi in maniera professionale su come indossare in totale tranquillità il vostri gioielli. senza il rimorso di aver perso il Diamante e aiutandovi a sceglierne uno nuovo con consapevolezza.

Laboratorio orafo roma flambojan team al lavoro

Premessa

Ho usato indistintamente i termini di Diamante e Brillante per venire incontro ai reali intenti ed espressioni di chi vive o ha vissuto problematiche del diamante che si muove o perso, che sono terminologie in uso comune: in poche parole si usano indistintamente i termini di Diamante e Brillante per indicare la stessa cosa, le pietre preziose montate sui propri gioielli.

Essendo orafo ho il dovere di specificare che la corretta terminologia indica il Diamante come la materia prima grezza e il Brillante come la tipologia di taglio tondo, il più comune, affiancato da altre tipologie di taglio come: Ovale, Princess, Carrè, Goccia, Cuore, Navette, Cuscino ecc.

Come verificare quando il Brillante o Diamante si muove o gira

Per quanto riguarda gli anelli solitari, trilogy e verette è sufficiente prendere con le unghie il diamante sui profili dove non ci sono le griffes e ruotare lentamente: a questo punto ci si accorge se il diamante si muove oppure è ben alloggiato.

A questo punto scattate foto macro da diverse posizioni per capire se le griffes risultano alzate o addirittura distaccate.

Come risolvere lo rimando all’ultimo capitolo.

Due immagini di una veretta a filo in oro bianco e brillanti in cui una è consumata e con un brillante smarrito mentre l'altra è rinforzata tutta e rimessa a nuovo con brillante

 

Restauro e ricostruzione griffes usurate di una vecchia veretta di diamanti

Quando avete perso il Diamante o Brillante

Nel momento in cui si pronuncia la fatidica frase: “Ho perso il diamante dal solitario” oppure “Ho perso un brillante dal mio anello” è evidente che sia tardi, ma se ci sono altri diamanti scattate sempre foto macro e ingranditele per valutare la condizione degli altri.

Naturalmente è impossibile effettuare una analisi professionale ma con un po’ di attenzione si intuisce il motivo che spesso è l’usura delle griffes.

Purtroppo un’altra problematica che ho riscontrato nel corso degli oltre 30 di professione è la totale assenza del concetto di PREVENZIONE: infatti facciamo regolari revisioni alle nostre automobili e controlli medici al nostro corpo, ma indossiamo gioielli anche della nostra nonna di 20, 30 ,40 addirittura di 50 anni senza effettuare un controllo o un restiling.

E’ risaputo che montiamo un antifurto soltanto dopo aver subito un furto in casa; con i gioielli avviene un fattore analogo.

Un trucco per:

Come capire perchè il Brillante o Diamante si muove

Controllare un diamante che si muove ci permette di comprendere l’alto rischio di smarrimento e quindi è opportuno non indossare l’anello o il gioiello interessato.

E’ sufficiente muovere lentamente i diamanti con due unghie sui fianchi tra le griffes per comprendere se si muovono.

Il passo successivo è portarlo in gioielleria per un preventivo in cui si perizia il ripristino del brillante che si muove ed eventualmente anche gli altri i cui costi variano a seconda del motivo;

Come orientarsi per l’acquisto di un gioiello

Al di la di ogni considerazione estetica, anche nell’acquisto di un gioiello è opportuno fare una valutazione tecnica a vista (l’ideale sarebbe effettuare fotografie macro) sapendo che gli unici gioielli sicuri sono quelli prodotti da brand di fascia medio-alta e alta.

Per quanto riguarda i marchi di fascia più bassa, al netto di espositori e packaging comunque eleganti, spesso si presentano problematiche sulla sicurezza dei diamanti incastonati per via di una produzione spesso esternalizzata con laboratori orafi cottimisti.

anello diamanri messo a misura del dito

 

In alto: l’anello con griffes rinforzate In basso: l’anello originale con griffes usurate

Risoluzioni:

Come risolvere il problema della sicurezza del Diamante

Considerando che un semplice controllo e rinnovo costa pochissimo ma ci permette di indossare i gioielli in totale e serena tranquillità, consiglio al massimo ogni due anni di far visionare al vostro gioielliere di fiducia i vostri gioielli indossati di continuo.

Al fine di garantire la sicurezza della tenuta dei diamanti abbiamo introdotto una NOVITA’ ASSOLUTA:

IL RINFORZO DELLE GRIFFES ORIGINALI con il doppio vantaggio di risparmio economico rispetto alla sostituzione dell’intero anello e di preservare il gioiello originale che spesso ha un valore affettivo.

Questo servizio è presente presso le gioiellerie con cui collaboriamo.

Potete comunque inviarci foto sul numero Whats App (icona in basso a destra) per valutazioni gratuite, preventivi e, se siete interessati, vi suggeriremo la gioielleria convenzionata più vicina a voi per consegna/ritiro.

Sul nostro canale YouTube potete osservare video dai contenuti inediti e utili al consumatore

https://www.youtube.com/@flambojan_lab/featured

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Email
Pinterest
Telegram
Print

Condividi l'articolo

×